Bassa autostima: Cosa puoi fare di diverso?

Data: 04/10/2017

Innanzitutto capiamo brevemente cos è l’autostima.

E’ il valore che una persona dà a se stessa, rispetto al proprio carattere, le capacità, l'aspetto fisico, i successi e gli insuccessi.

Chi ha bassa autostima sperimenta: una scarsa fiducia in se stesso e nel mondo; una difficoltà ad ascoltarsi e ad individuare obiettivi realistici e coerenti con le proprie aspirazioni; una ricerca continua del consenso degli altri per dare un valore a se stesso/a, uno scarso spirito di iniziativa ed una scarsa disponibilità a rischiare; la tendenza a reagire d’impulso; uno stile comportamentale passivo. Chi ha un'autostima bassa tende a concentrarsi sui suoi difetti e a sminuire i propri pregi. L'insicurezza può creare paure immotivate date da propri pensieri disfunzionali e la vita quotidiana, il lavoro e le relazioni ne risentono in modo negativo. Solitamente, quest’ultima deriva da una discrepanza che si crea tra ciò che si vorrebbe essere e ciò che realmente si è.

Chi ha una buona autostima, al contrario, ha un buon giudizio su di sé e lo mantiene anche nelle situazioni sfavorevoli. Mostra una certa stabilità mentale ed emotiva. In genere non si fa condizionare dal giudizio degli altri, affronta le situazioni problematiche senza perdere la fiducia in se stesso considerando dunque i propri pregi e difetti e tenendo conto di tutte le possibili conseguenze: positive e negative.

Come ritrovare la fiducia in se stessi? Concentrarsi sui propri lati positivi e svilupparli. Si svilupparli e aggiungerei rinforzarli. Perchè mentre ti soffermi su ciò che ti manca stai perdendo di vista ciò che possiedi di bello e di buono senza prendertene cura. Se ci pensi: quale aspetto e caratteristica positiva possiedi?

Chi non pensa di avere valore personale, spesse volte, evita di affrontare le situazioni per paura di sbagliare o si sperimenta goffamente in alcuni contesti. E se si verificasse un insuccesso? Allora si soffre maggiormente associando l’accaduto esclusivamente ad una propria mancanza. Al contrario, quando si sperimenta un successo si tende a svalutarlo e a sminuirlo.

L'autostima, dunque, può essere stimolata lavorando su se stessi, cioè innanzi tutto capire chi si è, cosa si vuole, amarsi e accettarsi.

In generale, il miglioramento dell’autostima è una premessa fondamentale per il benessere psico-sociale della persona. E’ opportuno lavorare sulle proprie paure irrazionali, pensieri disfunzionali e stile comunicativo inefficace. Le paure irrazionali (“Non voglio creare problemi”, “Gli altri mostreranno disapprovazione”, “Non sono capace”, Gli altri mi derideranno, ecc.) abbassano il livello di autostima e influiscono negativamente sul proprio stile di relazione che diventa passivo. Con il passare del tempo, l’accumulo di insoddisfazione e di frustrazione per il mancato raggiungimento degli obiettivi desiderati, , può portare ad una manifestazione impulsiva di rabbia con modalità di relazione aggressiva.

Quindi cosa è importante cogliere?

Le conseguenze di ogni azione sono due : positive e negative. Le cause di ogni azione posso essere interne ed esterne. E ogni persona ha pregi e difetti.

Cosa ne pensi di cominciare ad aprire l’occhio che fin ‘ora hai deciso di lasciare sempre chiuso?

Qualcuno potrà giustamente dire: “Non è facile”. Sicuramente non lo è, specialmente se fin ora hai scelto esclusivamente di concentrarti su ciò che non apprezzi di te stesso.

Domandati: “Ci ho provato veramente e concretamente a far qualcosa per cambiare?” Se ci hai provato, cosa hai fatto di diverso per darti la libertà di provarci? Cosa hai visto di nuovo?

Se invece sei ancora fermo, ti chiedo: “Quali sono le tue esperienze per cui ritieni che sia difficile? Come ti blocchi? Qual è il vantaggio e svantaggio nel continuare a bloccarti?

La vetta è lunga ma per raggiungerla bisogna percorre piano piano la strada. Inizia con il primo step e poi valuterai, ma non bloccarti, se nel percorso incontrerai qualche ostacolo. Può essere incluso nel “pacchetto” conseguenze. Se proseguirai sarai già ad un buon punto del tuo cammino.

Buon lavoro!

Lascia un commento:


×